sabato 9 gennaio 2010

Un petroliere che tutela il territorio


















Per uno come me che è emigrato da Monopoli oltre 40 anni fa (ma sono ritornato tutti gli anni per stare qualche giorno con i miei familiari) è normale NON conoscere a Monopoli un sacco di gente.
I politici, in primis (poco male!).
Devo dire, però, che questa vicenda del petrolio sta parzialmente ovviando a tale mancanza: i miei sono rapporti di "penna" (per ora) con molti cittadini, alcuni gratificanti, altri interessanti, qualcuno "curioso".
Ogni giorno scopro un nome nuovo e stamattina vengo a conoscenza dell'esistenza di un tale Attanasio: confesso che finora sapevo solo di un "Attanasio, cavallo vanesio" film del 1953 con Renato Rascel.
Il signor Attanasio (che non c'entra niente col cavallo vanesio) è consigliere regionale (PDL) e componente della Commissione Ambiente della nostra Regione (God save us!), in pratica dice: "Le piattaforme non ci saranno fra 6 mesi, ma fra 5 anni!"
Come dire ad un condannato: "Sorridi, ti fuciliamo. ma non adesso! solo tra qualche anno!".
Immaginate le risate del poveretto!
Che ci fa l'Attanasio ("dirigente dell’azienda di famiglia nel settore del commercio dei prodotti petroliferi") in Commissione Ambiente? L'esperto di carburanti? E' in Commissione "Tutela dell'Ambiente" perché petroliere?
Ricordo che il sunnominato Rascel, cantava:
"Mamma ti ricordi quando ero piccoletto,
che mi ci voleva la scaletta avanti al letto!
Ora sono cresciuto, mamma mia, devi vedere:
Figurati che faccio il Consigliere".
("Corazziere" nella versione originale)

"Dal 1978 è dirigente dell’azienda di famiglia nel settore del commercio dei prodotti petroliferi, trasporti ed impianti tecnologici". Fa parte della V Commissione del Consiglio Regionale Puglia (Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale).
Fonte: Regione Puglia

1 commento:

Anonimo ha detto...

In diretta TV questo signore mi ha attaccato abbondamntemente perchè ho oggettivamente esposto i rischi delle ispezioni geosismiche.
Beata ignoranza!
E non ho fatto neppure in tempo a dire a questo signore che l'attuale composizione della commissione nazionale per la Via [valutazione d'impatto ambientale] è illegittima: lo dice la
sentenza del Tar del Lazio del 30 ottobre, che obbliga entro 45 giorni il ministero dell'ambiente a reintegrare i commissari
sostituiti «dalla sera alla mattina» poco dopo l'insediamento del governo Berlusconi, nel 2008.
ing. Giuseppe Deleonibus