sabato 9 gennaio 2010

Zitti, zitti! Piano, piano!























Marina mi scrive su questo blog una lettera un po' rassegnata:
"... E' tutto uno schifo ma credo che sia così che funziona l'economia..."
e riporta espressioni di senso comune:
"...anche le nostre auto vanno a benzina, anche noi usiamo la corrente elettrica e senza petrolio il progresso arretrerebbe..." e ancora "...purtroppo....è il caro prezzo da pagare per il progresso..."
Credo che questo sentire sia comune a molti.
Per questo rispondo a Marina e a quelli che la pensano allo stesso modo.

Cara Marina,
al mondo ci sono ingegneri, preti, avvocati, massaie.... ovvero ognuno segue la propria strada.
E' impensabile che tutti facciano tutto. Analogamente in certe zone del mondo si producono pistacchi, in altre automobili, in altre arance o scarpe.
Qualcuno (non io) ha appioppato a Monopoli la definizione di "Città turistica" (ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette, a questo proposito) e tutto sommato alla gente locale e ai "foresti" non dispiace venirsi a bagnare nelle nostre acque. Diciamo che finora la nostra vocazione è stata più turistica che "petroliera"!
Dobbiamo estrarre petrolio solo perchè ci serve ogni tanto andare a fare il pieno? e allora perché non aprire a Monopoli anche una fabbrica di auto o piantare banane visto che andiamo a comprarle e arrivano da chissadove?
Nella propria vita ognuno fa delle scelte e lo stesso vale per una comunità. Se la maggioranza dei cittadini delle città interessate si convincono e scelgono l'opzione petrolio, io mi rimetto alla scelta dei più (combattendo fino all'ultimo per le mie idee).
Ma non mi sta bene che invece la scelta del petrolio venga fatta ascoltando in sottofondo il coro dell'ultimo atto del Barbiere di Siviglia:
Zitti, zitti! Piano, piano!
senza fare confusione
per la scala del balcone...
O se vogliamo rispolverare il nostro dialetto:
"Alla z'g'r'duna" o anche "Alla sc's d'Crest!)
(absit iniura verbis)

1 commento:

Marina ha detto...

Caro Luigi, tu hai ragione...io mi auguro di cuore che Monopoli resti una località turistica e che questa piattaforma per l'estrazione petrolifera resti alla fine solo un ricordo.... domani qui da noi c'è una manifestazione per opporsi al suo impianto...speriamo serva a qualcosa... speriamo e combattiamo fino all'ultimo...se perderemo la guerra almeno avremo combattuto e ci avremo almeno provato....