Guardiamo la cartina ufficiale delle concessioni petrolifere pubblicata dal Ministero per lo Sviluppo Economico (
non questa qui sopra, ma questa qui) e stiamo attenti ai colori. Stando alla legge la Northern Petroleum dovrebbe fare ricerca SOLO nelle aree verdi e attendere la fine dell'iter burocratico e l'emissione del decreto ministeriale per operare (se e quando sarà il momento) nelle aree gialle. Invece...
Comè è già successo in altre parti d'Italia (vedi
qui) sempre la stessa Compagnia" si porta avanti con il lavoro" e calpestando le nostre leggi invade i nostri mari come se fosse a casa sua.
Andiamo per ordine.
I due decreti di conferimento dei permessi di ricerca per le due zone verdi sono stati firmati dal Ministero a fine giugno del 2007:
Decreto ministeriale 21 giugno 2007(Conferimento del permesso di ricerca «F.R39.NP» alla Società Northern Petroleum UK):
Decreto e relativa mappa
Decreto ministeriale 22 giugno 2007(Conferimento del permesso di ricerca «F.R40.NP» alla Società Northern Petroleum UK):
Decreto e relativa mappa
Come è possibile che già al 27 settembre («F.R39.NP») e al 27 novembre (F.R40.NP) una Società terza (Blackwatches Services Limited) incaricata dalla Northern Petroleum emette due rapporti, con le valutazioni precise sui potenziali di produzione delle due aree?
Vogliono farci credere che in TRE MESI (dalla firma del decreto all'emissione del rapporto) Northern Petroleum ha avuto il tempo di impiantare i cantieri, esplorare migliaia di chilometri quadrati (sparacchiando qui e lì) chiamare la Blackwatches, dare tempo alla stessa di fare i rilievi, pubblicare i risultati? IN TRE MESI?
Ma c'è un elemento che "taglia la testa al toro": è questa frase contenuta nei due rapporti:
"In accordance with Northern Petroleum (UK) Ltd (NOP) instructions and the terms of the
Agreement in April 2007,
Blackwatch Petroleum Services Limited (Blackwatch)
conducted a review of the portfolio of NOP’s Southern Adriatic licences F.R39.NP &
F.R40.NP"
Cioè NERO SU BIANCO la Northern Petroleum nell'aprile del 2007 (ovvero DUE MESI PRIMA di avere la concessione) ha FINITO (non iniziato ma FINITO) le esplorazioni ed ha firmato con Blackwatches il contratto in base al quale quest'ultima s'è portata in zona, ha fatto le verifiche e stilato i rapporti.
Se per le sole verifiche Blackwatches ha impiegato 5 mesi per una zona e 7 mesi per l'altra, vogliamo ipotizzare che la Northern per esplorare abbia impiegato un paio d'anni? che abbia cominciato almeno nel 2004-2005? e infatti tutto coincide perche la
RICHIESTA (non la concessione) della Northern al Ministero è datata 30 Aprile 2004.
Risultato: la Northern inizia i lavori appena fa richiesta NON quando glielo si concede con decreto, ovvero senza aspettare neanche la Valutazione di Impatto Ambientale.
Abbiamo la PROVA del NOVE di quanto sia illegale il comportamento degli inglesi:
Nelle aree gialle nelle quali potrebbero andare solo a pescare sarde (con la lenza) perché NON E' stato ancora emanato il decreto di assegnazione hanno già fatto i loro comodi come si può notare dalle annotazioni riportate nella cartina (la trovate
qui, ingrandita).
COSA SONO Teti, Giunone, Rosaria, Picchio a qualche miglio dalle nostre case? Guardate anche le sfumature in verde... Sono la prova che hanno gia esplorato la zona SENZA AVERNE ANCORA IL DIRITTO!
Ci sono gli elementi per denunciare la Northern Petroleum, i suoi legali rappresentanti in Italia (ho i nomi!), i funzionari del Ministero se non conniventi almeno distratti?