Visualizzazione post con etichetta economico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta economico. Mostra tutti i post

sabato 26 dicembre 2009

E se fosse una risorsa?



A parte i bastiancontrari e coloro che non perdono occasione per distinguersi dagli altri dicendo sciocchezze, qualcuno si pone in buonafede la domanda: e se il petrolio per Monopoli fosse una risorsa?
Andiamo a leggere i numeri e prendiamo come riferimento le cifre del 2008, le ultime disponibili complete.
Pisticci? ha incassato 10.445 € in un anno.
La cifra COMPLESSIVAMENTE incassata da TUTTI assieme i comuni italiani è stata di 19.471.027 €. La parte del leone l'ha fatta il Comune di Viggiano che da solo stacca un assegno di 13.804.743  €.

I restanti 5.666.284 euro se li spartiscono 28 comuni con una spettanza media di 202.000 euro. Ma 20 comuni sono sotto i 100.000 € e 10 sotto i 16.000€ a testa.
Immaginiamo di stare nella media (202.000 €) e ripartiamo la somma tra le tasche dei singoli abitanti di Monopoli. Cosa è rimasto? 4 € a testa!
Forse non bastano neanche per pagare il parcheggio al Capitolo per un solo giorno di mare.
Può essere il prezzo da pagare all'inquinamento, ai rischi della salute, ad un possibile disastro ambientale?

A scebbanz (2)


(Fonte:Ministero Sviluppo Economico)

Anno 2008

Royalties incassate (€) da:
Stato            13.523.213,04
Regioni       129.716.776,66
Comuni        19.471.027,08
Totale        262.711.016,78
Royalties pagate (€) da:
ENI             203.226.193,53
Shell             46.517.041,26
Edison          11.455.025,12
Gas Plus Ital.     845.868,65
Eni Medit.Idroc.666.888,22
Totale        262.711.016,78
In particolare, la Regione Puglia del mistico Vendola ha incassato
€ 3.786.024,36 riscuotendo da:
ENI          2.458.791,17
Edison        795.926,37
Gas Plus It. 531.306,82
Totale     3.786.024,36 


Anno 2009
Royalties incassate (€) da:
Stato       51.331.866,67
Regioni       145.954.226,92
Comuni       20.255.855,99
Totale      217.541.949,58
Royalties pagate (€) da:
ENI         158.626.639,79
Shell          49.859.693,96
Edison         7.242.166,06
Gas Plus Ital.1.049.631,91
Eni Med.Idroc.763.817,86
Totale      217.541.949,58
In particolare, la Regione Puglia del serafico Vendola ha incassato
5.128.752,31 riscuotendo da:
ENI             3.316.375,32
Edison       1.138.229,09
Gas Plus Ital.    674.147,90


E Monopoli ha incassato qualcosa?
Sicuramente nulla nel 2008 e nel 2009 perchè non ci sono state estrazioni in questi 2 anni ma neanche negli anni dell'estrazione di idrocarburi nella zona rossa (prima del 2006) perché geograficamente non si affaccia su quel territorio. MA...
Nelle mie ricerche ho scoperto un documento strano che sicuramente qualcuno dell'Amministrazione comunale potrà spiegare: tra le tante cifre (a molti zeri) che girano a proposito di benefits conseguenti dall'estrazione mineraria una cartuccella (come direbbe Romani) dice:
Progetto per la metanizzazione del comune di MONOPOLI
Progetto n°1566
Comune: MONOPOLI
Provincia: Bari
Tipo intervento: Ampliamento
Concessionario:   
Bacino:     Singolo
Decreto di approvazione
Data del decreto:   
Decreto numero:   
Importo approvato:  929.622,00
Finanziamento    
Conto capitale:     278.887,00
Conto interessi:     0,00
Può qualcuno spiegare di che stiamo parlando?
(il documento è qui)

A scebbanz (1)




















Nel vecchio dialetto monopolitano "scebbanz" era uno dei tanti modi di dire per indicare i soldi.
Ricordo quando mio padre pronunciava la parola, accompagnandola con il gesto eloquente dello strofinamento del pollice e dell'indice.
Noi ci stiamo occupando del caso politico e di impatto ambientale: vogliamo parlare anche di soldi?
Senza volerci addentrare troppo nel merito diciamo che le concessioni petrolifere fanno girare un bel po' di soldi. Per dirla con una battuta: l'odore dei soldi si sente prima ancora della puzza del petrolio estratto.
Non mi riferisco, beninteso, a mazzette eventualmente distribuite per "ungere" qualcuno: non ne ho le prove e, fino a prova contraria, TUTTI sono al di sopra di ogni sospetto (come la moglie di Cesare).
Parlo dei soldi che la Compagnia titolare di un permesso di ricerca deve pagare allo Stato: un tanto al kilometro quadrato moltiplicato il numero dei chilometri quadrati dell'area coinvolta. Anche se non trova un litro di petrolio.
Parlo dei soldi che la Compagnia paga (attualmente il 10 per cento del valore del prodotto estratto, ovvero le royalties) quando comincia a produrre.
Parlo dei soldi che la Regione incassa per lo stesso motivo di cui sopra.
Parlo dei soldi che i Comuni incassano sia per royalties, sia sotto forma di sconto alla pompa per i cittadini, come previsto dalla legge.
Vogliamo fare due conti?
Cliccate qui!