lunedì 28 dicembre 2009

Per Northern Petroleum siamo "essenziali": un mare di petrolio sotto di noi


 
La mappa d'Italia che vedete mi è stata gentilmente offerta dalla Northern Petroleum. Riporta le zone d'interesse della Compagnia in Italia.
Forse dire "gentilmente offerta" non è esatto. Diciamo che l'ho presa (nel vecchio dialetto monopolitano si direbbe "agghieu fr'chet") da un documento della consociata olandese pubblicato il 4 dicembre di quest'anno. Interessantissimo e a colori, 28 pagine, con mappe, grafici e fotografie.
A pagina 24 c'è la mappa che vedete e una breve descrizione delle attività che gli inglesi conducono in Italia. Sintetizzo:
Si sono accaparrati 15.000 Kmq di suolo e mare patrio, ottenendo 29 permessi e opzioni di cui 6 sulla terraferma e 23 nei nostri mari.
Le riserve di petrolio (stimate da società esterne e quindi indipendenti) è pari a MILIARDI E MILIARDI di barili di petrolio.
Gli inglesi fanno anche gli spiritosi, affermando che estrarre petrolio in Italia è un ottimo affare perchè noi italiani offriamo buone condizioni fiscali mentre i diritti che loro pagano sono bassi.
(Per chi mastica l'inglese: "good fiscal terms" e "low royalty").
Il Sud Adriatico lo considerano una "core area" cioè una "zona essenziale" (Bontà loro!).
E ce lo spiegano (che carini!). Dicono:
"Qui abbiamo  7 licenze (2 già in tasca e 5 in arrivo);le prospettive sono NUMEROSE sia per il petrolio che per il gas".
La valutazione di quanto petrolio c'è lì sotto è stata fatta da società esterne (e quindi indipendenti e più veritiere). Sapete quanto petrolio abbiamo sotto?
2,29 miliardi di barili!!!
Ma attenzione! Non è finita!
Con precisione anglosassone sottolineano che quel quantitativo riguarda solo le 2 aree che hanno già intascato; sono escluse dal conto le altre 5 aree che si apprestano a esplorare ("...2,29 billion barrels of oil in place in JUST two of seven licences").

Ho scoperto il documento su internet, dovè tuttora presente. Noi siamo a pagina 24. Ad ogni modo, prima che sparisca, l'ho copiato e messo in salvo qui.
...non si sa mai...

Nessun commento: