venerdì 22 gennaio 2010

23 gennaio 2010: NO-Petrolio


















Sembra passato un secolo (ma è solo un mese) da quando partendo dalla scoperta della lettera "smarrita", accertavo con turbamento sempre crescente che erano ben otto i campi petroliferi prospicienti le nostre coste.
Uno, addirittura aveva già prodotto petrolio e gas per l'ENI, sugli altri sette allungava le mani la Northern Petroleum anglo-americana nella completa ignoranza dei cittadini e nell'assoluta indifferenza delle istituzioni.
Nella settimana precedente il Natale, ricordo che passai due giorni interi (con relativa notte intermedia) ad accumulare documenti e mappe, prelevandole dalla rete, alcuni facilmente, altri con tecniche un po' più sofisticate.
Aprii un blog e cominciai a pubblicare carte e links ma, vivendo a qualche migliaio di chilometri da Monopoli, vedevo scarse reazioni in loco dove, invece, furoreggiava la polemica tra i partiti, che preferivano lanciarsi accuse reciproche invece di provare a salvare il salvabile.
Mi attaccai perciò al telefono per sensibilizzare coloro che mi sembravano i più reattivi: il mio amico Tonio Cellie in primis, poi Pierfelice Zazzera, Cosimo Lamanna del CTG e, via via, gli altri.
In tanto che comunicavo, le mie ricerche continuavano anche se infastidito dai tanti (di destra e di sinistra) che mi accusavano di fornire argomenti ai propri avversari di partito per strumentalizzare la faccenda a proprio vantaggio.
Qualcuno, persino, mi disse che, avendo io lasciato Monopoli più di quaranta anni fa, non avevo il diritto di occuparmi della questione e che i monopolitani residenti erano perfettamente in grado di cavarsela da soli.
Acqua passata!
Il lavoro di sensibilizzazione è stato proficuo: domani ci sarà una grande manifestazione cittadina che richiamerà molti altri pugliesi tutti a manifestare con forza che SIAMO SOLO NOI gli ARTEFICI del NOSTRO FUTURO ed i PADRONI in CASA NOSTRA.
Tutto questo è merito di tanti: chi ha seguito le vicende succedutesi in questo mese conosce nomi e cognomi di persone, associazioni, giornali e partiti che hanno lavorato sodo, spesso anche in allegro disordine ed insana autonomia, con faticoso spontaneismo che, comunque, ha prodotto questo primo risultato che stiamo per cogliere domani.
Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola ed il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani parteciperanno anche loro domani al corteo NO-Petrolio. Forse se avessero, entrambi, aperto maggiormente gli occhi e preso più a cuore gli interessi di coloro che li hanno eletti questa angoscia ce la saremmo risparmiata...
Ma non è il momento delle polemiche!
Da domani dobbiamo stare TUTTI INSIEME per vincere la battaglia della salute e della salvaguardia dei nostri tradizionali interessi economici: la pesca, il turismo, l'agricoltura.
Il male (che abbiamo scoperto in tempo) forse ci ha portato un beneficio: quello di far rinascere in tutti noi una maggiore sensibilità e attenzione all'ambiente in cui viviamo.
E questo ci sarà utilissimo per affrontare (forse) altre dure battaglie!
Gigi Zazzera

Nessun commento: